venerdì 27 giugno 2014

Lingua giapponese (1): Hiragana e Katakana

Come dicevo ieri, ho ripreso a studiare un pò di giappi. Adesso, non è mio compito stare a spiegarvi quali sono gli "alfabeti" giapponesi e come si usano, se lo cercate su Google trovate milioni di siti che ve lo spiegheranno molto meglio di come saprei fare io, dato che non sono un'esperta e nemmeno un'insegnante. Quello che vorrei fare io invece è dirvi quello che sto studiando io e come lo sto studiando, senza tanti fronzoli.

La prima cosa da fare per iniziare lo studio del giappico è imparare Hiragana e Katakana. Anche in questo caso potete trovare siti su siti che vi spiegano tutto e anche troppo. Il mio consiglio è stamparvi queste due tabelle e iniziare a scriverli.
Questi qui sopra sono gli Hiragana. L'ordine dei tratti c'è, è importante saperlo, quindi non vi resta che scriverli, scriverli e riscriverli finché non vi entrano in testa!
Stessa cosa per i Katakana. A me stanno più antipatici, ma tanto non c'è niente da fare, ci si mette giù e si imparano.

Quanto tempo ci vuole? Eh bè, dipende da vari fattori. Il primo di sicuro è la capacità di memoria che ha una persona. La mia è pessima. Il secondo è il tempo a disposizione. Io giapponese lo studio nelle pause di studio. Sembra una ripetizione ma non lo è! Dato che nella vita non faccio Lingue orientali, "mi tocca" studiare le materie dell'uni, e nelle pause, invece di riposarmi come le persone normali, mi metto giù a fare giappi!
Ecco, con scarsa memoria e poco tempo a disposizione ci avrò messo 1-2 settimane, quindi su, è uno sforzo che si può fare!

A presto!

Nessun commento: